ASSOCIAZIONE
CANTONALE
TICINESE DI
GINNASTICA

NEWS

16/02/2022
COVID-19 // ATTIVITÀ ACTG-FSG E INFORMAZIONI SULLA PRATICA SPORTIVA

CATEGORIA-NEWS

REVOCA DELLE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 17.02.2022

Berna, 16.02.2022 - Da giovedì 17 febbraio 2022, negozi, ristoranti, strutture per la cultura, strutture aperte al pubblico e manifestazioni saranno di nuovo accessibili senza mascherina né certificato. Revocati anche l’obbligo della mascherina sul lavoro e la raccomandazione del telelavoro. Nella seduta del 16 febbraio 2022 il Consiglio federale ha abrogato quasi tutti i provvedimenti nazionali contro la pandemia. A protezione delle persone particolarmente a rischio resteranno in vigore fino a fine marzo soltanto l’isolamento delle persone risultate positive al test e l’obbligo della mascherina sui trasporti pubblici e nelle strutture sanitarie, dopodiché si ritornerà alla situazione normale.

-> leggi il comunicato stampa

------------------------------------------------

PROLUNGAMENTO DELLE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE

Berna, 19.01.2022 - In considerazione della situazione critica negli ospedali, il Consiglio federale proroga i provvedimenti contro la diffusione del coronavirus (leggi il comunicato stampa completo).

Per quanto concerne le attività sportive continuano dunque a valere le disposizioni valide dal 20.12.2021 (vedi sotto): i provvedimenti rimangono in vigore provvisoriamente fino a fine marzo 2022 (salvo eventuali allentamenti comunicati dal CF).

------------------------------------------------

NUOVE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 20.12.2021

Berna, 17.12.2021 - Da lunedì 20 dicembre 2021 i provvedimenti contro la diffusione del coronavirus saranno inaspriti. Agli spazi interni dei ristoranti e delle strutture culturali, sportive e per il tempo libero e alle manifestazioni al chiuso avranno accesso soltanto persone vaccinate o guarite.
-> leggi il comunicato stampa
-
> vedi infografica

Accesso soltanto a persone immunizzate, con obbligo della mascherina e di consumare stando seduti
L'accesso ai luoghi chiusi per cui attualmente vige la «regola 3G» (persone vaccinate, guarite o risultate negative al test) sarà limitato alle persone immunizzate, ossia vaccinate o guarite («regola 2G»). Questo concerne i ristoranti, le strutture culturali, sportive e per il tempo libero e le manifestazioni. In tal modo si riduce il rischio che vengano contagiate persone non immunizzate che, se contraggono il virus, sono più infettive e molto più soggette a decorsi gravi della malattia. Quale ulteriore protezione, in tutti questi luoghi si applicheranno come sinora l'obbligo della mascherina e l'obbligo di consumare cibi e bevande stando seduti. Per le manifestazioni con più di 300 persone all'aperto continuerà a valere la «regola 3G».

Discoteche e attività senza mascherina: accesso soltanto a persone immunizzate e testate negative
Dove non è possibile portare la mascherina né consumare stando seduti, l'accesso sarà consentito soltanto a persone immunizzate (ossia vaccinate o guarite) risultate negative al test («regola 2G+»). Questa regola varrà per discoteche e bar e per le attività sportive o culturali amatoriali la cui pratica non consente l'uso della mascherina, per esempio le prove di gruppi di strumenti a fiato. La regola non si applicherà agli adolescenti di meno di 16 anni. Grazie all'obbligo del test si garantisce che nessuna persona contagiosa partecipi a manifestazioni per cui non sono previsti l'obbligo della mascherina e l'obbligo di stare seduti. Dopo la consultazione la regola è stata completata: dall'obbligo del test saranno esentate le persone la cui seconda vaccinazione, il cui richiamo o la cui guarigione risalgono a non più di quattro mesi prima. Le strutture e manifestazioni soggette alla «regola 2G» che applicheranno volontariamente la «regola 2G+» potranno rinunciare all'obbligo della mascherina e all'obbligo di stare seduti durante le consumazioni.

La FSG adatterà al più presto di conseguenza i PIANI DI PROTEZIONE (clicca il link).

------------------------------------------------

NUOVE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 13.12.2021

Berna, 03.12.2021 - Da lunedì 6 dicembre 2021 saranno estesi l’obbligo del certificato e l’obbligo della mascherina, rafforzata la raccomandazione del telelavoro e ridotta la durata di validità dei test antigenici rapidi. I nuovi provvedimenti resteranno in vigore fino al 24 gennaio 2022 (leggi il comunicato stampa).

"Estensione dell'obbligo del certificato
Il certificato documenta che una persona è vaccinata, guarita o risultata negativa al test. Riduce dunque considerevolmente il rischio di contagio. Dal 6 dicembre sarà obbligatorio per tutte le manifestazioni pubbliche e le attività sportive o culturali amatoriali al chiuso. La deroga vigente per i gruppi a composizione stabile di meno di 30 persone è abrogata. Inoltre, per le manifestazioni all'aperto il certificato sarà obbligatorio già a partire da 300 participanti e non più a partire da 1000."

La FSG ha adattato di conseguenza i PIANI DI PROTEZIONE (clicca il link).
Vedi anche FAQ UFSPO

------------------------------------------------

NUOVE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 13.19.2021

Berna, 08.09.2021 - nella sua seduta dell’8 settembre il Consiglio federale ha esteso l’obbligo del certificato COVID a partire dal 13 settembre. (leggi il comunicato stampa).

"Attività culturali e sportive nel tempo libero

  • Per le attività culturali e sportive svolte in luoghi chiusi l’accesso delle persone a partire dai 16 anni deve essere limitato a chi possiede un certificato COVID. I locali devono inoltre disporre di una ventilazione efficace.
  • Si può rinunciare all’obbligo del certificato COVID per le attività culturali e sportive con al massimo 30 persone che si svolgono regolarmente in gruppi a composizione stabile e i cui partecipanti si conoscono e sono noti all’organizzatore (p. es. riunioni di associazioni, cori o gruppi di yoga).
  • Alle competizioni e agli spettacoli in presenza di pubblico si applicano le regole per le manifestazioni."

La FSG ha adattato di conseguenza i PIANI DI PROTEZIONE (clicca il link).

------------------------------------------------

NUOVE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 26.06.2021

Berna, 23.06.2021 - nella sua seduta del 23 giugno 2021 il Consiglio federale ha deciso un’ulteriore fase di riapertura dal 26 giugno. (leggi il comunicato stampa).

Per quanto concerne lo SPORT, la FSG ha adattato di conseguenza i PIANI DI PROTEZIONE (clicca il link), riassumendo brevemente le principali novità:

  • L’esercizio di un’attività sportiva o culturale all’aperto non è più soggetto ad alcuna restrizione. Al chiuso devono invece essere registrati i dati di contatto. L’obbligo della mascherina e quello di mantenere la distanza e le limitazioni della capienza sono revocati. Non viene fatta più distinzione tra gruppi di età o di livello; per tutte le persone nello sport si applicano le stesse regole. (ammessi gli sport di contatto, nessuna restrizione sulla dimensione del gruppo, non sono prescritti spazi minimi per fare sport – si vedano le Q & A UFSPO per ulteriori dettagli)

------------------------------------------------

NUOVE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 31.05.2021

Berna, 26.05.2021 - nella sua seduta del 26 maggio 2021 il Consiglio federale ha deciso un’ulteriore fase di riapertura dal 31 maggio. (leggi il comunicato stampa).

Per quanto concerne lo SPORT, la FSG ha adattato di conseguenza i PIANI DI PROTEZIONE (clicca il link), riassumendo brevemente le principali novità (per la comunicazione completa dalla FSG, clicca su "Vedi la news FSG"):

GIOVANI FINO AI 20 ANNI (nati nel 2001 e dopo)

  • le attività sportive continuano alle condizioni già vigenti, senza restrizioni sul numero o sul contatto; le competizioni sono ora autorizzate con la presenza di pubblico a determinate condizioni

ADULTI DAI 20 ANNI

  • lo sporti in gruppi fino a 50 persone (monitori inclusi) è autorizzato all’esterno e all’interno a determinate condizioni
  • all’esterno: distanze o mascherina
  • all’interno: distanze e mascherina, la mascherina può essere tolta se l’intensità dell’attività lo richiede unicamente se sono a disposizione almeno 25 m2 ad uso esclusivo (distanziamento accresciuto), mentre per gli sport statici senza sforzo fisico (yoga, …) la superficie minima è di 10 m2
  • sport con contatto: all’interno sono ammessi solo dove il contatto è inevitabile (judo,…): in questo caso gruppi fissi di massimo 4 persone e 50 m2 per coppia
  • sport di squadra: restano vietati all’interno
  • ginnastica genitore-bambino: massimo 50 persone, bambini inclusi

Vedi la news FSG

------------------------------------------------

NUOVE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 19.04.2021

Berna, 14.04.2021 - nella sua seduta del 14 aprile 2021 il Consiglio federale ha deciso un’ulteriore fase di riapertura dal 19 aprile. (leggi il comunicato stampa).

Per quanto concerne lo SPORT, la FSG ha adattato di conseguenza i PIANI DI PROTEZIONE (clicca il link), riassumendo brevemente le principali novità:

  • gli adulti possono nuovamente allenarsi all’interno in gruppi di massimo 15 persone
    • monitori inclusi nel conteggio delle massimo 15 persone
    • mascherina e distanze (1,5m) obbligatorie
      • la pratica sportiva senza mascherina è permessa solo nel caso di attività fisiche intense, in questo caso: le distanze devono essere rigorosamente mantenute, 25m2/persona, 15m2/persona per le attività stazionarie
    • ai monitori non è permesso tenere/assicurare, il contatto non è permesso
    • competizioni permesse limitatamente: massimo 15 persone, solo per gli sport senza contatto, senza pubblico, le condizioni di cui sopra devono pure essere rispettate
  • ginnastica genitore-bambino: massimo 15 persone, bambini inclusi, anche all’esterno (ATTENZIONE: finora i bambini non contavano)

Per i giovani fino a 20 anni, le attività sportive continuano alle condizioni già vigenti.

Vedi la news FSG

------------------------------------------------

INFORMAZIONI DALLA FSG (31/03/2021) // Corsi

La FSG comunica la proroga della modalità dei corsi a distanza fino al 31 maggio 2021.

Vedi la news FSG

------------------------------------------------

INFORMAZIONI DALLA FSG (19/03/2021) // Annullamenti

La FSG comunica i seguenti annullamenti delle seguenti manifestazioni nazionali:

- CSS (campionati svizzeri di sezione) previsti il 4/5 settembre 2021
- CS attrezzistica previsti nei tre fine settimana del 30/31 ottobre, 13/14 novembre e 20/21 novembre 2021

La preparazione dei CSS giovanili previsti il 4/5 dicembre 2021 prosegue, la competizione rimane a calendario (iscrizione provvisoria dal 1 maggio al 20 giugno 2021).

Vedi la news FSG

------------------------------------------------

MISURE INVARIATE (SPORT) DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 22.03.2021

Berna, 19.03.2021 - il Consiglio federale informa sulle nuove misure: per quanto riguarda lo sport le misure sono INVARIATE, continuano dunque ad essere applicate quelle in vigore dal 1° marzo.

Vedi la news FSG

------------------------------------------------

INFORMAZIONI DALLA FSG (03/03/2021) // Annullamenti e direttive ginnastica GeBa

Di seguito le informazioni principali:

- Piani di protezione: aggiornati alle direttive valide dal 1.03.2021, li trovate alla solita pagina della FSG (clicca qui).
- Ginnastica Genitore-Bambino, adattamento delle direttive: è autorizzata solamente all’ESTERNO, massimo 15 adulti (genitori e monitori) più i rispettivi bambini.
- MANIFESTAZIONI: il dettagli nel comunicato FSG, in particolare per quanto concerne: Torneo svizzero di indiaca 2021, Torneo svizzero di pallavolo 2021, Artistica “Le Duell”, Ritmica CS + gare di qualifica, World Gym for Life Challenge 2021

Vedi la news FSG

------------------------------------------------

NUOVE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 01.03.2021 al 21.03.2021

Berna, 24.02.2021 - nella sua seduta del 24 febbraio 2021 il Consiglio federale ha deciso le prime riaperture prudenti dal 1° marzo. (leggi il comunicato stampa).

Per quanto concerne lo SPORT ecco quanto viene stabilito nella nuova ordinanza:

“Art. 6e Disposizioni particolari per il settore dello sport
1 Nel settore dello sport sono ammesse le attività seguenti:
a. le attività sportive di bambini e giovani nati nel 2001 o dopo, incluse le competizioni senza pubblico;
b. le attività sportive senza contatto fisico che sono svolte all’aperto individualmente o in gruppi fino a 15 persone nate nel 2000 o prima se è indossata una mascherina facciale o se è mantenuta la distanza obbligatoria; le competizioni sono vietate;
c. gli allenamenti e le competizioni di atleti di punta titolari di un attestato di sportivo di punta nazionale o regionale di Swiss Olympic (Swiss Olympic Card) o membri dei quadri nazionali di una federazione sportiva nazionale svolti individualmente, in gruppi fino a 15 persone o in squadre di competizione a composizione stabile;
d. gli allenamenti e le competizioni di membri delle squadre che fanno parte di una lega professionistica o semiprofessionistica o di una lega giovanile nazionale; se l’attività è svolta a livello professionistico o semiprofessionistico soltanto nella lega di uno dei due sessi, gli allenamenti e le competizioni possono avere luogo anche nella lega dell’altro sesso.”

La Federazione Svizzera di Ginnastica (FSG) adatta come d’abitudine i PIANI DI PROTEZIONE di riferimento alle nuove disposizioni, con tutti i dettagli del caso: i documenti su trovano alla consueta pagina internet.

Vedi ordinanza CF / vedi infografica / vedi FAQ /  vedi FAQ UFSPO

------------------------------------------------

DISTRETTO DI MENDRISIO - NUOVE MISURE DEL CdS - dal 18.01.2021 al 31.01.2021

17.01.2021 - dal 18 al 31 gennaio, nel distretto di Mendrisio, sono vietate le attività sportive con contatto fisico e quelle svolte in spazi chiusi di bambini e giovani fino al compimento dei 16 anni. Anche per questa categoria d’età restano possibili le attività sportive senza contatto fisico e che sono svolte all’aperto individualmente o in gruppi fino a cinque persone. (leggi il comunicato stampa).

------------------------------------------------

NUOVE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 18.01.2021 al 28.02.2021

Berna, 13.01.2021 - Nella sua seduta del 13 gennaio 2021 il Consiglio federale ha da un lato prolungato alcuni provvedimenti già vigenti dal 22.12.2020 e dall'altro ne ha adottati di nuovi. (leggi il comunicato stampa).

Clicca qui per vedere nuove disposizioni, per quanto concerne lo sport le disposizioni già vigenti sono invariate e prorogate fino al 28.02.2021.

Dunque:

  • > 16 anni: chiusura delle infrastrutture sportive, la pratica dello sport è vietata all’interno (è consentita la pratica all’aperto in gruppi di non più di 5 persone)
  • < 16 anni: l’attività sportiva all’interno è consentita, le infrastrutture sportive possono* rimanere aperte per questi utenti 

*NB cantone e comuni possono adottare direttive maggiormente restrittive in particolare per quanto concerne l’utilizzo delle infrastrutture sportive

Restano validi gli attuali piani di protezione relativi allo sport di prestazione.

Vedi ordinanza CF / vedi infografica / vedi FAQ UFSPO

------------------------------------------------

NUOVE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 22.12.2020 al 22.01.2021

Berna, 18.12.2020 - Nella sua seduta dell’18 dicembre 2020 il Consiglio federale ha rafforzato i provvedimenti contro la propagazione del coronavirus (leggi il comunicato stampa).

Clicca qui per vedere nuove disposizioni, per quanto concerne lo sport CAMBIA a partire dal 22.12.2020:

  • > 16 anni: chiusura delle infrastrutture sportive, la pratica dello sport è vietata all’interno (è consentita la pratica all’aperto in gruppi di non più di 5 persone)
  • < 16 anni: l’attività sportiva all’interno è consentita, le infrastrutture sportive possono* rimanere aperte per questi utenti 

*NB cantone e comuni possono adottare direttive maggiormente restrittive in particolare per quanto concerne l’utilizzo delle infrastrutture sportive

La FSG da comunicazione dei cambiamenti secondo le nuove direttive (vedi news FSG).

Restano validi gli attuali piani di protezione relativi allo sport di prestazione.

Vedi ordinanza CF / vedi infografica / vedi FAQ UFSPO

------------------------------------------------

NUOVE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 12.12.2020 al 22.01.2021

Berna, 11.12.2020 - Nella sua seduta dell’11 dicembre 2020 il Consiglio federale ha rafforzato i provvedimenti contro la propagazione del coronavirus (leggi il comunicato stampa).

Clicca qui per vedere nuove disposizioni, per quanto concerne lo sport CAMBIA a partire dal 12.12.2020:

  • >16 anni: massimo 5 persone 
  • le infrastrutture sportive restano chiuse tra le 19.00 e le 06.00

La FSG da comunicazione dei cambiamenti e annuncia l'adattamento nei prossimi giorni dei piani di protezione secondo le nuove direttive (vedi news FSG).

Restano validi gli attuali piani di protezione relativi allo sport di prestazione.

Vedi ordinanza CF / vedi infografica / vedi FAQ

------------------------------------------------

CANTONE TICINO e ATTIVITÀ SPORTIVA – dal 09.12.2020 al 23.12.2020

Il Consiglio di Stato ticinese, con la risoluzione governativa 6946 del 07.12.2020, prolunga/modifica le misure già in vigore fino al 18 novembre (RG 6136).

Per quanto concerne l'attività sportiva si veda il punto 3. (invariato) della risoluzione governativa.

La presente disposizione è in vigore dal 09.12.2020 al 23.12.2020.

NB: per quanto concerne le attività proposte dalle nostre SFG, l'attività è concessa nel rispetto di quanto stabilito nei piani di protezione FSG dal 29 ottobre che già ottemperano alle limitazioni definite nella regolamentazione cantonale di cui sopra.

Vedi risoluzione 6946 / Vedi nota esplicativa RG 6946

------------------------------------------------

CANTONE TICINO e ATTIVITÀ SPORTIVA – dal 01.12.2020 al 18.12.2020

Il Consiglio di Stato ticinese, con la risoluzione governativa 6136 del 25.11.2020, prolunga le misure già in vigore fino al 30 novembre (RG 5696).

Per quanto concerne l'attività sportiva si veda il punto 3. (invariato) della risoluzione governativa.

La presente disposizione è in vigore dal 01.12.2020 al 18.12.2020.

NB: per quanto concerne le attività proposte dalle nostre SFG, l'attività è concessa nel rispetto di quanto stabilito nei piani di protezione FSG dal 29 ottobre che già ottemperano alle limitazioni definite nella regolamentazione cantonale di cui sopra.

Vedi risoluzione 6136 / Vedi nota esplicativa RG 6136

------------------------------------------------

CANTONE TICINO e ATTIVITÀ SPORTIVA – dall'11.11.2020 al 30.11.2020

Il Consiglio di Stato ticinese, con la risoluzione governativa 5696 del 10.11.2020 stabilisce quanto segue in rapporto alla pratica sportiva:

"3. Sono vietate tutte le attività sportive di gruppo con più di 5 partecipanti.
Fanno eccezione:
- le attività sportive di bambini e giovani fino al compimento dei 16 anni, a eccezione delle competizioni;
- dal compimento del 16esimo anno di età gli allenamenti organizzati da società sportive affiliate a federazioni riconosciute, svolti alla presenza di 15 persone al massimo, senza contatto tra gli atleti, e per i quali sono predisposti specifici piani di protezione; anche in questa categoria le competizioni sono vietate;
- gli allenamenti e le competizioni di atleti di punta membri dei quadri nazionali di una federazione sportiva nazionale svolti alla presenza di 15 persone al massimo o in squadre di competizione a composizione stabile per i quali sono predisposti specifici piani di protezione;
- gli allenamenti e le competizioni di membri delle squadre che fanno parte di una lega prevalentemente professionistica per i quali sono predisposti specifici piani di protezione;
- le attività svolte nell’ambito dell’educazione fisica scolastica 
Nel computo del numero massimo di persone (5 o 15) non sono conteggiate quelle che partecipano all’attività nell’ambito della loro attività in qualità di monitore o d’istruttore.
"

La presente disposizione è in vigore dall'11.11.2020 al 30.11.2020.

NB: per quanto concerne le attività proposte dalle nostre SFG, l'attività è concessa nel rispetto di quanto stabilito nei piani di protezione FSG dal 29 ottobre che già ottemperano alle limitazioni definite nella regolamentazione cantonale di cui sopra.

Vedi risoluzione 5696 / Vedi FAQ RG 5696

------------------------------------------------

CANTONE TICINO e ATTIVITÀ SPORTIVA – dal 9.11.2020 al 30.11.2020

Il Consiglio di Stato ticinese, con la risoluzione governativa 5692 dell' 08.11.2020 stabilisce quanto segue in rapporto alla pratica sportiva:

"3. Sono vietate tutte le attività sportive di gruppo salvo:
- quelle di bambini e giovani fino al compimento dei 16 anni, ad eccezione delle competizioni;
- dal compimento del 16esimo anno di età gli allenamenti organizzati da società sportive affiliate a federazioni riconosciute, svolti alla presenza di 15 persone al massimo, senza contatto tra gli atleti, e per i quali sono predisposti specifici piani di protezione; anche in questa categoria le competizioni sono vietate;
- gli allenamenti e le competizioni di atleti di punta membri dei quadri nazionali di una federazione sportiva nazionale svolti alla presenza di 15 persone al massimo o in squadre di competizione a composizione stabile per i quali sono predisposti specifici piani di protezione;
- gli allenamenti e le competizioni di membri delle squadre che fanno parte di una lega prevalentemente professionistica per i quali sono predisposti specifici piani di protezione.
"

La presente disposizione è in vigore dal 9.11.2020 al 30.11.2020.

NB: per quanto concerne le attività proposte dalle nostre SFG, l'attività è concessa nel rispetto di quanto stabilito nei piani di protezione FSG dal 29 ottobre che già ottemperano alle limitazioni definite nella regolamentazione cantonale di cui sopra.

Vedi risoluzione 5692 / Vedi infografica risoluzione 5692

------------------------------------------------

FSG PIANI DI PROTEZIONE – AGGIORNAMENTO dal 29 ottobre 2020

Disponibili i nuovi piani di protezione validi dal 29 ottobre: pagina FSG - piani di protezione e informazioni diverse.

Nella news FSG in breve i cambiamenti adottati:

Vedi news FSG

------------------------------------------------

NUOVE MISURE DEL CONSIGLIO FEDERALE - dal 29.10.2020

Berna, 28.10.2020 - Nella sua seduta del 28 ottobre 2020, il Consiglio federale ha adottato ulteriori provvedimenti a livello nazionale per frenare la rapida diffusione del coronavirus.

Di seguito le nuove disposizioni relative allo sport, valide a partire dal 29.10.2020:

"Niente attività sportive e culturali nel tempo libero con più di 15 persone
Le attività sportive e culturali nel tempo libero in luoghi chiusi con più di 15 persone sono consentite se può essere mantenuta la necessaria distanza e indossata la mascherina. È possibile rinunciare all’uso della mascherina soltanto se è a disposizione uno spazio molto grande, per esempio una palestra di tennis o una grande sala. All’esterno deve essere rispettata unicamente la regola del distanziamento. Sono vietati gli sport con contatto fisico. Le regole non si applicano ai ragazzi che non hanno ancora compiuto i 16 anni.

Nel settore sportivo e culturale professionale sono ammessi rispettivamente gli allenamenti e le competizioni e le prove e le esibizioni. Le attività di cori amatoriali sono vietate perché nel canto vengono emesse molte goccioline. Sono per contro ammesse le prove dei cori professionali."

Vedi comunicato stampa

-> LE INDICAZIONI DELL'UFSPO IN APPLICAZIONE ALLE NUOVE MISURE FEDERALI DAL 29.10: clicca qui

------------------------------------------------

ATTIVITÀ ACTG - annullamenti manifestazioni NOVEMBRE 2020

A seguito delle disposizioni cantonali (RG 5529), sono annullate le seguenti manifestazioni:

o 15 novembre / Pallavolo: torneo autunnale
o 15 novembre / Indiaca - CT 20-21: senior tutte le categorie
o 29 novembre / Indiaca - CT 20-21: open + juniori tutte le categorie

------------------------------------------------

LIMITAZIONE CANTONALE ATTIVITÀ SPORTIVA – dal 28.10.2020 al 30.11.2020

Il Consiglio di Stato ticinese, con la risoluzione governativa 5529 del 26.10.2020 stabilisce quanto segue in rapporto alla pratica sportiva:

"12. Le attività sportive amatoriali che implicano contatti fisici tra i partecipanti sono vietate. Fanno eccezione le attività sportive di allenamento (non competizioni con altre squadre) dei bambini e dei ragazzi in età di scuola dell'obbligo così come l'educazione fisica scolastica."

La presente disposizione è in vigore dal 28.10.2020 al 30.11.2020.

Vedi risoluzione 5529 / Vedi infografica risoluzione 5529

------------------------------------------------

FSG PIANI DI PROTEZIONE – AGGIORNAMENTO dal 23 ottobre 2020

Disponibili i nuovi piani di protezione validi dal 23 ottobre: pagina FSG - piani di protezione e informazioni diverse.

Qui sotto in breve i cambiamenti adottati:

Obbligo di indossare la mascherina
• in tutti gli spazi dove non viene praticata l’attività sportiva (entrata, corridoi, spogliatoi, bagni,…)
• i ginnasti devono indossare la mascherina all’entrata in palestra, la tolgono per l’allenamento e la rimettono alla fine dello stesso per uscire dalla palestra
• SUBORDINATO ALLE REGOLAMENTAZIONI DELLE INFRATRUTTURE: spogliatoi e docce sono accessibili/autorizzate solo se la distanza di 1,5m è garantita
• la pratica sportiva non è generalmente compatibile con l'uso della maschera (ad esempio a causa dello sforzo fisico), gli atleti sono quindi esentati dall'uso della maschera durante la pratica. Nel caso degli sport più tranquilli in cui l'uso della maschera non è un limite, spetta alla società di ginnastica definire se la pratica di questo sport è compatibile o meno con l'uso della mascherina
• allenatori: se gli allenatori sono impegnati al chiuso, ma non partecipano attivamente all'allenamento sportivo, l'uso della maschera è obbligatorio (per tutte le categorie di età)
• ginnastica genitore e bambino: la mascherina è obbligatoria per tutti gli accompagnatori e i monitori che non partecipano attivamente all’allenamento
• i bambini sotto i 12 anni sono esenti dall'obbligo di indossare la mascherina

Restrizioni di accesso alla palestra
• i genitori/accompagnatori che portano e prendono i loro figli ad allenamento, aspettano fuori dalla palestra

Vedi news FSG

------------------------------------------------

ATTIVITÀ ACTG – CT indiaca 2020/21: annullamento giornata 25.10 

20.10.2020: la prima giornata di campionato delle categorie OPEN prevista il 25.10.2020 è ANNULLATA.
La giornata verrà recuperata in data da definire; per il momento restano programmate le altre date di campionato. 

------------------------------------------------

ATTIVITÀ ACTG – AUTUNNO 2020 (aggiornamento del 3 settembre 2020)

Sulla base delle disposizioni vigenti, delle condizioni di utilizzo delle infrastrutture, della situazione di stop della maggior parte delle attività sportive negli ultimi 6 mesi e infine dell’inizio difficile dell’attività della stagione 2020-21, viene stabilito quanto segue:
CORSI/CONFERENZE
I corsi e le conferenze verranno svolti come da programma. 
NB:
- Per ciascun corso ci sarà un piano di protezione (allegato al programma) che dovrà essere seguito nel rispetto delle norme vigenti.
- A ciascun corso ogni persona presente consegnerà all’apertura un formulario (allegato al programma) di autocertificazione dello stato di salute e di recapito telefonico ai fini della tracciabilità.
MANIFESTAZIONI
Date le condizioni di utilizzo delle strutture per le manifestazioni e tenuto conto delle differenti realtà delle stesse, di seguito quanto previsto a calendario con relativa decisione:
o 11 ottobre / Gymnastique: gara test federali | ANNULLATA
o 24-25 ottobre / Attrezzistica: CT a squadre + CT Lui e Lei | ANNULLATA
o 15 novembre / Pallavolo: torneo autunnale | MANTENUTA *
o 22 novembre / Giornata di sezione Alunni (Attr.+Gym.) | ANNULLATA
o date diverse / Indiaca: giornate di campionato 2020/21 | MANTENUTE *
NB:
*: ogni manifestazione che avrà luogo avrà un piano di protezione (allegato al programma), inoltre:
- esse si svolgeranno senza pubblico (in palestra accedono solo le persone direttamente coinvolte)

INFORMATIVA GYMNASTIQUE TEST
Di seguito un’informazione relativa ai test di gymnastique, la quale verrà ripresa ed eventualmente approfondita durante la conferenza monitrici:
Le ginnaste iscritte al superamento 2020 nei test introduzione A e B passano il test d’ufficio essendo un passaggio obbligatorio per poter cambiare categoria. Per i test alunne 1A, 1B, 2A, 2B, 3A le ragazze potranno scegliere in quale test gareggiare in base all’età come da direttive cantonali. Per i test 3B e attive invece fanno stato le direttive federali, quindi dal test 4 bisogna obbligatoriamente superare il test per poter passare a quello successivo. Eccezionalmente per il 2021 queste ragazze potranno superare più di un test, quindi possono decidere di superare un test in primavera e superare quello successivo in autunno durante la gara test federali.

------------------------------------------------

FSG PIANI DI PROTEZIONE – AGGIORNAMENTO dal 22 giugno 2020

Disponibili i nuovi piani di protezione validi dal 22 giugno: pagina FSG - piani di protezione e informazioni diverse.

Il 26 giugno, la FSG ha dato comunicazione dei seguenti annullamenti di manifestazioni nazionali, che si aggiungono a quanto già comunicato:
o campionati svizzeri di sezione giovanili (5/6.12.2020)
o campionati svizzeri di aerobica

Vedi news FSG

------------------------------------------------

FSG PIANI DI PROTEZIONE – AGGIORNAMENTO dal 6 giugno 2020

Come saprete a partire dal 6 giugno avrà il via la terza tappa di allentamento delle misure relative al coronavirus: le condizioni quadro per lo svolgimento delle attività sportive cambiano.
La FSG ha aggiornato alle nuove condizioni quadro i piani di protezione, ai quali rimane subordinata la possibilità di svolgere l’attività sportiva, essi sono disponibili alla seguente pagina: pagina FSG - piani di protezione e informazioni diverse.

------------------------------------------------

FSG AGGIORNAMENTO - 29.05.2020

La FEDERAZIONE SVIZZERA DI GINNASTICA, annulla oltre alle competizioni fino a fine giugno, le seguenti manifestazioni: 
o campionati svizzeri di ginnastica attrezzistica

Vedi news FSG

------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO - 18.05.2020

Sono annullati i campi di allenamento estivi:
o 16/21 agosto 2020 – Attrezzistica
o 24/28 agosto 2020 – Gymnastique 

Siamo intenzionati a mantenere il corso monitori attrezzistica e gymnastique (16/21 agosto) anche se non sappiamo ancora in che forma. Tutto dipenderà dalla disponibilità dell'infrastruttura sportiva e dalle disposizioni future.
Stiamo ipotizzando alcune varianti organizzative: alloggio in casa invece che al campeggio, senza alloggio (presenza solo diurna) oppure posticipare il corso sue due o tre week-end in autunno.
Non appena sarà possibile definire le possibilità organizzative, ne sarà data comunicazione alle SFG.

------------------------------------------------

FSG AGGIORNAMENTO - 01.05.2020 // Ripresa attività sportiva dall'11.05.2020

Come comunicato in conferenza stampa del 29.04.2020 del Consiglio Federale, è possibile la ripresa degli allenamenti sportivi a partire dall'11 maggio 2020 a condizione che siano rispettati i piani di protezione.

I piani di protezione per le discipline ginniche, basati sulle disposizioni dell'UFSPO e Swiss Olympic, sono stati elaborati dalla FSG e sono disponibili: pagina FSG - piani di protezione e informazioni diverse.

------------------------------------------------

FSG AGGIORNAMENTO - 24.04.2020

La FEDERAZIONE SVIZZERA DI GINNASTICA, annulla oltre alle competizioni fino a fine giugno, le seguenti manifestazioni:
o campionati svizzeri di sezione
o concorso multiplo a squadre di atletica
o campionati svizzeri a squadre di ginnastica artistica

Vedi news FSG

------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO - 30.03.2020

In data odierna viene ESTESO l’ANNULLAMENTO di tutte le manifestazioni ACTG previste fino al 30 GIUGNO 2020,
alle manifestazioni già annullate si aggiungono dunque: 
o 9 MAG: Giornata prima infanzia
o 16 MAG: Gymnastique - CT individuale, a due e team
o 16/17 MAG: Indiaca - Torneo Cantonale
o 17 MAG: Gymnastique - GYM-CUP
o 31 MAG: Coppa Ticino di sezione
o 14 GIU: CT di sezione

------------------------------------------------

FSG AGGIORNAMENTO - 28.03.2020

La FEDERAZIONE SVIZZERA DI GINNASTICA, per tutte le discipline:

Annulla tutti gli appuntamenti (competizioni, manifestazioni) fino a fine giugno 2020
Vedi news FSG

------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO - 16.03.2020

In data odierna viene ESTESO l’ANNULLAMENTO di tutte le manifestazioni previste fino al 30 APRILE,  
alle manifestazioni già annullate si aggiungono dunque: 
o 4 APR: Artistica - Coppa nuovi talenti
o 4/5 APR: Attrezzistica - CT individuali (cat. giovanili + superiori)
o 5 APR: Gymnastique - CT test (alunne + attive)
o 5 APR: Indiaca - Riserva tutte le categorie
o 18 APR: Artistica - Coppa Meier+Gaggioni
o 25 APR: Artistica - Campionati ticinesi
o 26 APR: Gymnastique - Coppa Ticino individuale, a due e team

------------------------------------------------

FSG AGGIORNAMENTO - 14.03.2020

A seguito dell' Ordinanza 2 del Consiglio Federale del 13 marzo 2020, la FEDERAZIONE SVIZZERA DI GINNASTICA:

Annulla tutti gli appuntamenti (manifestazioni, corsi, conferenze,...) fino al 30 Aprile:
Vedi mailing FSG

------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO - 12.03.2020

La risoluzione cantonale (1262 dell’11.03.2020) al punto 6. stabilisce:

“Sono  vietati  le  attività e gli eventi sportivi sia agonistici sia amatoriali  di  ogni genere e categoria,  a  prescindere  dal  numero  di  persone presenti. È consentita l'attività sportiva individuale, nel rispetto  delle norme  igieniche accresciute (segnatamente  la 
disinfezione  delle  mani) e  di  distanza sociale.”

Fino almeno al 29 marzo le attività sportive sono dunque sospese, ogni SFG da le proprie disposizioni.

------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO - 10.03.2020

In data odierna viene ESTESO l’ANNULLAMENTO di tutte le manifestazioni previste fino al 31 MARZO,
alle manifestazioni già annullate si aggiungono dunque:
o 21/22 MAR: Gymnastique - qualifica CT test 
o 21/22 MAR: Attrezzistica - qualifica CT categorie giovanili + superiori
o 29 MAR: Indiaca - CT open + juniori
o 29 MAR: Pallavolo - torneo primaverile

Seguiranno indicazioni per le manifestazioni di Aprile.

LE MANIFESTAZIONI ANNULLATE VERRANNO RECUPERATE?
Essendo la situazione in costante evoluzione, ad oggi non è possibile stabilire cosa/come/quando si potrà recuperare le manifestazione annullate. Il CD/ACTG sta valutando vari scenari tenendo conto delle specificità/esigenze delle differenti discipline coinvolte per “salvare il salvabile” della stagione, ma è chiaro che lo scenario attuabile si potrà valutare solamente quando le manifestazioni potranno riprendere.

------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO - 05.03.2020

Alla luce delle nuove disposizioni emanate dall’UFSP concernenti le manifestazioni (aggiornamento del 04.03), il CD/ACTG stabilisce 
l’ANNULLAMENTO di tutte le manifestazioni previste fino al 15.03:

o 7MAR //  CT ritmica 
o 7+8MAR // superamento test gymnastique 
o 8MAR //  CT senior indiaca 
o 14+15MAR //  qualifica CT attrezzistica 

Le modalità di "recupero" delle manifestazioni annullate sarà valutata sulla base dell'evoluzione della situazione e delle possibilità organizzative.

Ci scusiamo evidentemente per il disagio, ci appelliamo alla vostra comprensione.

------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO - 04.03.2020 

Le attuali disposizioni relative allo svolgimento delle manifestazioni in rapporto alla epidemia COVID-19, dispongono per le manifestazioni (ad oggi fino al 15 marzo) con meno di 1000 persone devono essere ponderate con l’autorità cantonale competente.

Per quanto concerne le nostre manifestazioni previste fino al 15 marzo, ad oggi abbiamo l'autorizzazione allo svolgimento da parte dell' Ufficio del Medico Cantonale ed è nostra intenzione svolgere le manifestazioni come da programma.

Le disposizioni cambiano velocemente in funzione dell’evoluzione della situazione, ciò che vale oggi (compresa l’autorizzazione ricevuta allo svolgimento delle manifestazioni) non è detto che valga domani: è dunque possibile che le prossime manifestazioni previste vengano annullate/rimandate anche con poco preavviso.

Qualora si annullasse/rimandasse una o più manifestazioni ai partecipanti sarà data comunicazione per tramite della società di appartenenza, inoltre la medesima indicazione verrà messa nella presente news come aggiornamento e riportata nel sito all'elenco delle manifestazioni (www.actg.ch/manifestazioni).

------------------------------------------------

Tutte le informazioni aggiornate relative alla situazione coronavirus, le fonti ufficiali:

www.ti.ch/coronavirus

Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)

------------------------------------------------

01/01/2019
150° ACTG

CATEGORIA-NEWS

29/01/2019
NUOVO SITO ACTG

CATEGORIA-NEWS

21/03/2019
LINGUE E SPORT 2019

CATEGORIA-NEWS

15/04/2019
CONCORDIA

CATEGORIA-NEWS

05/11/2019
GALA ACTG 150°

CATEGORIA-NEWS

27/01/2020
MANAGEMENT DI ORGANIZZAZIONI SPORTIVE - 2020

CATEGORIA-NEWS

18/02/2020
SUPSI - OPENDAY 2020

CATEGORIA-NEWS

13/03/2020
IL GINNASTA - ANNULLAMENTO N°3

CATEGORIA-NEWS

18/01/2021
SEGRETARIATO ACTG - TELELAVORO

CATEGORIA-NEWS

09/09/2020
CONCORSO SEGRETARIA/O 40%

CATEGORIA-NEWS

31/10/2020
FABIO CORTI NUOVO PRESIDENTE DELLA FSG!

CATEGORIA-NEWS

25/11/2020
FSG - BANDI CONCORSO (DIRETTORE - CAPO SPORT ÉLITE)

CATEGORIA-NEWS

15/12/2020
125° UFGV

CATEGORIA-NEWS

23/02/2021
LINGUE E SPORT - 2021

CATEGORIA-NEWS

03/05/2021
CS GINNASTICA ACROBATICA 2021

CATEGORIA-NEWS

10/06/2021
GYMNAESTRADA 2023

CATEGORIA-NEWS

12/11/2021
CONCORSO - OLGA (ANTEPRIME FILM)

CATEGORIA-NEWS

01/03/2022
CORSI LINGUE E SPORT - 2022

CATEGORIA-NEWS

01/07/2022
SEGRETARIATO ACTG - CHIUSURA ESTIVA 2022

CATEGORIA-NEWS

19/07/2022
ATTIVITÀ STAGIONE 2022/23

CATEGORIA-NEWS

28/07/2022
CONCORSO CSS

CATEGORIA-NEWS

11/03/2023
GALA ACTG 2023 - NOW CASTING!

CATEGORIA-NEWS

21/07/2023
ATTIVITÀ STAGIONE 2023/24

CATEGORIA-NEWS

24/11/2023
GALA ACTG 2023 - È TERMINATA LA PREVENDITA DEI BIGLIETTI

CATEGORIA-NEWS

18/10/2023
CONTRATTO COLLETTIVO CSS 2023

CATEGORIA-NEWS

09/02/2024
CONCORSO - CAPO SETTORE ÉLITE

CATEGORIA-NEWS

13/03/2024
SWISS CUP ZURICH 2024

CATEGORIA-NEWS